Impatti ambientali, tutela di Suolo e Sottosuolo

Impatti ambientali, tutela di Suolo e sottosuolo

Attività umane svolte in maniera incontrollata, eventi accidentali occorsi su terreni naturali, hanno spesso comportato la trasmissione di sostanze contaminanti talvolta pericolose per l’uomo, le piante e gli animali.
Per tutelare le risorse naturali, ed in definitiva la salute degli esseri umani, la normativa richiede una grande attenzione nel gestire le attività che utilizzano sostanze pericolose, e al contempo bonificare o mettere in sicurezza le contaminazioni storiche o gli eventi accidentali.

ERICA Ambiente Perugia impatti ambientali di suolo e sottosuolo

Queste ultime attività sono preziose per tutelare la sicurezza delle matrici ambientali e salvaguardare le persone che verrebbero messe a rischio dall’attingimento di acque da falde inquinate, dal consumare alimenti coltivati su terreni inquinati o anche semplicemente dal respirare polveri contenenti elementi tossici trasportati da agenti atmosferici e da terreni inquinati. La procedura di intervento richiesta in questi casi passa per uno studio del sito con sospetto inquinamento, supportato da analisi di laboratorio delle matrici potenzialmente coinvolte, fino a pervenire alla cosiddetta “caratterizzazione del sito” e al “modello concettuale” che lo rappresenta.

ERICA Ambiente Perugia impatti ambientali di suolo e sottosuolo
ERICA Ambiente Perugia impatti ambientali di suolo e sottosuolo

Le informazioni, così raccolte, consentono quindi di progettare l’intervento su sito che può andare dalla realizzazione di presìdi per la messa in sicurezza del sito a vere e proprie attività di bonifica ovvero, a seconda dei casi, fino alla gestione del rischio, alla luce di strumenti di valutazione più raffinati, quali l’analisi di rischio sito-specifica.
Sia l’attività di studio e ricerca iniziale, che la progettazione degli interventi, richiede profonde e specifiche conoscenze ed esperienze che devono essere sostenute da analisi chimiche professionali e affidabili, eseguite da laboratori specializzati quale il nostro.

Prenota un appuntamento senza impegno

Sarà il primo passo per la fine di una percezione angosciante di ciò che invece dovrebbe essere il processo più naturale: lo sviluppo sostenibile!

Downloads

Scarica documenti, certificazioni del mondo ERICA